SCALE ANTINCENDIO
Carpenteria
La nostra azienda produce scale di sicurezza e antincendio per esterni e per interni, adatte a essere installate sia in grosse realtà edili o industriali, sia in contesti privati di minore entità.
Aventi struttura zincata a caldo, le nostre scale sono composte da montanti in profilo HE, traversi e cosciali in UPN, gradini e pianerottoli in grigliato antitacco.
La scala antincendio è una sorta di uscita di sicurezza utile per permettere la fuga di persone quando la tromba delle scale o l'ascensore non possono essere utilizzate per fuggire da un edificio in fiamme.
Possono tuttavia essere anche interne all'edificio: sono inserite nell'edificio mediante opportuni
accorgimenti tecnici che permettono la ventilazione e la fuoriuscita dei fumi.
Se la scala è esterna, si provvederà solo ed unicamente ad un dimensionamento in funzione delle uscite di sicurezza di cui necessita il fabbricato.
Se la scala è interna, si configura la progettazione e costruzione di un vano che si frammezza tra la scala ed il piano da evacuare.
In questo luogo vengono posizionate porte tagliafuoco (rigorosamente con apertura verso l'esterno e la cui apertura non possa mai essere causa di infortuni) che non permettano la fuoriuscita di fumi o fiamme.
Il dimensionamento della scala segue il criterio del numero di moduli di uscite di sicurezza.
È inoltre basato sul numero di persone che devono essere evacuate da ogni piano dell'edificio, di modo da avere il più rapido tempo di evacuazione.
Quindi nella progettazione di una scala antincendio, verrà tenuto conto anche del percorso della scala che deve giungere ad un luogo sicuro esterno, ove gli evacuati possano essere raccolti e sostare, senza subire danni dovuti all’incendio dell'incendio o del danno al fabbricato.